Facebook We Love The 90'sTwitter We Love The 90'sInstagram We Love The 90'sBooking We Love The 90'sChiama We Love The 90'sScrivi We Love The 90's                                        
 
- DA OTTOBRE CONTINUA IL TOUR DI WE LOVE THE 90'S -
HOME
TOUR
GALLERY
ARTISTI
CHI SIAMO



Neja, pseudonimo di Agnese Cacciola, è una cantautrice italiana. Il suo repertorio spazia da brani di musica celtica a quelli gospel, anche se è stata la dance a decretare il suo successo, arrivando a vendere circa 4 milioni di copie in tutto il mondo.

Gli inizi

Nata a Torino, ma con origini laziali, Agnese si appassiona alla musica sin da piccola, iniziando a suonare il pianoforte alla tenera età di 6 - 7 anni, proseguendone lo studio fino ai 15 anni anni di età, quando decide di iscriversi a scuola di canto. Inizia così a entrare a far parte di gruppi jazz e gospel, esibendosi in vari locali della sua città. Proprio in questo periodo ha occasione di cantare insieme a un'amica slovena, dalla quale apprende che il proprio nome Agnese in lingua slovena si dice "Neja"; decide quindi di adottare Neja come nome d'arte.

L'esordio discografico

Nell'estate del 1996 Neja incontra il musicista e produttore Alex Bagnoli (conosciuto anche come Timmity), e nel dicembre dello stesso 1996 dalla collaborazione tra i due nasce il primo singolo di Neja, Hallo, che uscirà i primi mesi del 1997 su etichetta New Music International. La canzone appartiene al genere dance, decretando quindi un netto passaggio di stile per l'artista che, fino ad allora, aveva cantato esclusivamente musica gospel e jazz. Il brano ottiene un successo discreto, passando su emittenti come Discoradio e Radio Italia Network.

1998: L'arrivo del successo

A febbraio del 1998 esce il singolo Restless; il brano, dopo qualche mese dalla sua pubblicazione, viene notato dal discografico Pippo Landro, e, con il suo ritornello "I don't know why, we're so restless..." diventa il tormentone estivo del 1998. Nel settembre dello stesso anno è la volta di Shock!, e anche con questo singolo Neja raggiungerà la vetta delle classifiche dance italiane. Sia per Restless che per Shock! vengono creati i relativi videoclip, che le permetteranno di conquistare anche la vetta della Dance Floor Chart su MTV Italia. Alla fine del 1998 con i singoli Restless e Shock! Neja riesce a conquistare la vetta di diverse classifiche dance riepilogative dell'intero anno.

1999: La vincita di Un Disco Per L'Estate e la partecipazione al Festivalbar

Alla fine del mese di aprile del 1999 arriva The Game, la canzone che confermerà Neja come artista a livello internazionale: grazie a The Game, infatti, l'artista vince Un disco per l'estate ed è presente in ogni tappa del Festivalbar. Inoltre inizia una tournée promozionale organizzata in Giappone.

Il primo album The Game

I riscontri di vendite ottenuti con The Game permettono a Neja, sempre insieme ad Alex Bagnoli, di realizzare il suo primo album, dall'omonimo titolo The Game, che viene alla luce nel mese di maggio del 1999. Il risultato è un album in grado di evolversi dalla dance di Restless, Shock!, The Game e Gimme The Sun al puro pop di Fairytale e Mum's day, sino all’ R&B di U gotta have this feeling. L’album termina con "Hallo '99, il suo primo pezzo svestito dell'anima dance ed esibito in una versione totalmente acustica con pianoforte e voce decisamente più dolce. L'intero album è ispirato da temi che coinvolgono personalmente Neja quali l'amore, la speranza, i rapporti con i genitori, il suo rapporto con Dio e la nascita del nipote Andrea. Contiene inoltre un cd-rom interattivo in cui si può vedere un'intervista dell'artista, fotografie ed i relativi videoclips che hanno reso celebri i suoi pezzi.

L'arrivo del nuovo millennio: Fairytale e Mum's Day

Con l'arrivo del terzo millennio Alex Bagnoli arrangia una versione dance del brano Fairytale, che diventa il nuovo singolo di Neja, accompagnato da un videoclip prodotto in Germania dalla Universal Music. Nel frattempo, in Spagna, esce come singolo Mum’s day (contenuto anch'esso nell'album The Game), brano che viene selezionato come colonna sonora di un noto marchio automobilistico. Neja si afferma così come artista a livello internazionale.

Ritmi estivi e latineggianti con Singin' Nanana

Nell'estate 2000 è la volta di Singin' Nanana, un brano che spazia tra il ritmo del pop, del latino americano e del reggaeton. Con questo singolo Neja si ripresenta alla manifestazione estiva Festivalbar esibendosi nelle puntate di Firenze e Capoliveri, e riesce a scalare le classifiche pop, ma anche quelle dance, grazie alla versione remix con tanto di melodia suonata al synth creata con l'aiuto del gruppo musicale Eiffel 65 (Neja era allora fidanzata con il cantante del gruppo Jeffrey Jey). Infine viene realizzata una versione registrata live in studio con l'aggiunta di bonghi e trombe.

Time Flies: sonorità Italo dance

Alla fine del mese di marzo del 2001 arriva Time Flies, con la quale Neja si lancia nel pieno delle sonorità della Italo dance a una velocità di 136 bpm e con una cassa decisamente più potente. Il brano ottiene un notevole successo nella primavera e nell'estate 2001 in tutte le radio e discoteche italiane e spagnole, arrivando anche nelle posizioni più alte delle classifiche dance.

Il passaggio alle sonorità house con Back 4 The Morning, Looking 4 Something e Hot Stuff

Ad agosto del 2001 esce il singolo Back 4 the morning, un brano che varca la soglia tra la pop-dance e la house. L'E.P. contiene la versione originale nel formato radio ed extended, una versione Italo dance curata da Dj Koo Teeto ed un medley dei suoi grandi successi registrato dal vivo con la chitarra: la dance cede il posto alle melodie dolci della chitarra ed escono le sue vere radici jazz. Il singolo viene presentato direttamente a Radio Dimensione Suono. La promozione del disco arriva sino a New York, Boston e Texas. Nel frattempo Neja passa alla casa discografica Universal Music, e nell'Aprile del 2002 è pronta a tornare a far ballare le dancefloor con Looking 4 Something, pezzo che segue le sonorità del singolo precedente, e che viene presentato per l’occasione al Futureshow di Bologna in diversi circuiti radio: Radio Deejay, Rtl, Tam Tam Network, Discoradio e Radio Italia Network. Partecipa al Girofestival, apparizioni sul All Music e tre puntate di Festivalbar. Stesse sonorità per Hot Stuff, singolo uscito nel mese di Dicembre del 2002.

Il secondo Album: Hot Stuff

Dopo l'uscita del singolo Hot Stuff, inizia a lavorare con Alex Bagnoli all'omonimo e secondo album, che vede la luce nel giugno del 2003. Nonostante vi sia stato inizialmente un alleggerimento di sonorità, l’album è più dance rispetto al precedente, ma si chiude con “Saturday”, un brano R&B che si avvicina alle sonorità della musica black. L'album, uscito su Universal Music, è stato stampato in edizione limitata.

Secondo semestre 2003: La laurea in Lingue e Letterature Straniere e la collaborazione con Alex Farolfi: To The Music

Alla fine dell'estate 2003 Agnese consegue la laurea in Lingue e Letterature Straniere. Subito dopo le viene proposta una collaborazione con un dj e produttore affermato, Alex Farolfi di Radio Deejay, collaborazione alla quale accetta di partecipare. Neja non cambia produzione artistica, essendo legatissima ad Alex Bagnoli, con il quale ha condiviso tutti i successi ottenuti. Il singolo che nasce da questo grande incontro è To the music, e rientra in pieno nel genere disco house.

Testimonial in India nel 2004

Ad aprile si esibisce a Bombay e Calcutta in occasione di due spettacoli organizzati da una nota marca di abbigliamento. Ma il 2004 non è un anno di silenzio discografico tanto che assieme ad un chitarrista, Alessandro Giorgetta, incide “First Flight”. Questo breve cd contiene 5 brani registrati in studio in presa diretta con chitarra e voce e segna la dimostrazione del suo amore nei confronti della musica Jazz. I brani sono: "Night and day", "Nearness of you", "Summertime", "E lucean le stelle" e "Billie Jean".

Inverno 2005 - 2006: Who’s Gonna Be?

Nel 2005 l'artista si confronta con il reggae rilasciando Who’s gonna be? tramite l'etichetta indipendente Melodica: il singolo, presentato in 6 versioni (pop, reggae, elettronica, dance, rock, R&B) esce in settembre e Neja partecipa ad alcune trasmissioni Sky. Il brano tratta un argomento prettamente moderno: l'amore attraverso le chat line. Grazie a questo singolo, Neja torna anche sul piccolo schermo con un nuovo video, creato con la partecipazione di molti ragazzi del forum del suo sito, amplificando così l'effetto di internet nella sua vita e nel suo modo di concepire la musica.

2007: Catwalk, sonorità electro

Grazie ad una collaborazione con il dj francese Benjamin Braxton e il produttore italiano Ivan Russo, già realizzatore del progetto Ilona Mitrecey, durante l'estate del 2007 vede la luce Catwalk, singolo dalle sonorità electro dance uscito tramite la Atollo Records: il brano racconta delle sensazioni che una modella prova sfilando in passerella con tutti gli occhi addosso. Per l'occasione è stato girato anche un video ad Ischia e il lato b del singolo è un club mix.

2008: La svolta acustica

Poco prima dell'estate 2008, con una mossa a sorpresa, Neja stravolge la sua immagine con l'album Acousticlub, un cd di 10 tracce (rivisitazioni di noti successi internazionali come Sweet dreams degli Eurythmics, I’ll fly for you degli SPandau Ballet, Sleeping satellite, Man in the mirror di Michael Jackson, You don’t understand me, Do ya think I’m sexy) in pura chiave jazz e pop. L'arrangiamento è ricco di strumenti acustici, quali contrabbasso, pianoforte, percussioni, arpa, fiati e chitarra. All'inizio del 2009 Neja proporrà un altro album acustico dal titolo 133 Sushiclub Vol. I.

Estate 2009: Il ritorno alla dance

Dopo qualche mese si ritornerà alla dance con il singolo Loving You, realizzato con due dj producer torinesi, Peter Damir (o Peter Wag) e Gianluca Argante, autori della base che accompagna il brano, mentre Neja è autrice della parte vocale. Attualmente il brano fa da sottofondo sonoro allo spot di Coconuda. Alla fine del 2009 sarà la volta di Sorry, canzone realizzata dai dj producer Lanfranchi e Farina. Entrambi i singoli stanno riscuotendo buon successo, specialmente nel Regno Unito, dove l'artista è riuscita a classificarsi nella top 20.

2010 e 2011: album acustici e singoli dance

Il 28 gennaio 2010 ha anche partecipato ad una puntata del programma televisivo Matricole & Meteore. Nello stesso anno esce un album di inediti che si scostano dalla strada dance e presentano la cantante completamente unplugged: 133 Sushiclub Vol II. Nel dicembre 2011 esce un album live di cover acustiche 133 Sushiclub Live Vol II e, separatamente, il nuovo singolo Walking on a dream scelto ancora una volta come colonna sonora per le pubblicità del marchio di abbigliamento Coconuda.
NEWSLETTER
Iscriviti adesso per essere sempre aggiornato sulle serate WeLovethe90's
Nome*
Telefono*
E-mail*
Accetta "privacy"